Volley: impresa dell'Italia ai Mondiali: 3 a 0 agli Stati Uniti

immagineMILANO - Come un vero e proprio tornado, la nazionale italiana si abbatte sugli Stati Uniti: 3 a 0 in una partita giocata punto a punto che ha visto però le ragazze di Bonitta più concrete a muro e in attacco. Ora le semifinali si fanno sempre più vicine.
In un Forum d'Assago letteralmente preso d'assalto da quasi 10.000 tifosi azzurri, l'Italia si aggiudica con un perentorio 3 a 0 il match d'esordio della terza fase dei mondiali contro i temibili Stati Uniti. Le azzurre mettono così a segno la nona vittoria in 10 gare e si avvicinano sempre di più alle semifinali.

Una vittoria forse inaspettata, visto che la squadra statunitense era una delle favorite alla vittoria finale. Ma l'Italia vista in campo questa sera è stata la migliore dall'inizo di questo torneo. Nel primo set, il sestetto azzurro soffre sin dalle battute iniziali e si trova sempre a rincorrere; quando sul 22 a 19 per le avversarie, il set sembra ormai compromesso, il doppio cambio di Bonitta sulla diagonale d'attacco ha gli effetti desiderati e grazie all'efficace servizio di Ferretti, l'Italia recupera e chiude sul 25 a 23 con un muro granitico di Del Core.

Gli USA tentano di reagire, e nel secondo parziale le due formazioni procedono di pari passo fino al 22 pari. E' Carolina Costragrande a rompere gli equilibri e a consegnare alle padrone di casa anche il secondo set. Le ragazze di coach Kiraly subiscono il colpo e permettono alle azzurre di prendere subito il comando. E' un vero e proprio assolo azzurro che mette in evidenza tutte le atlete della rosa di Bonitta. Sul 24 a 20 la palla arriva di nuovo nella mani di Costagrande che chiude il match al primo tentativo.

Ma non c'è tempo per sedere sugli allori. Si ritorna di nuovo in campo venerdì sera contro le campionesse uscenti della Russia: e il Forum di Assago cercherà di trascinare nuovamente le sue eroine alla conquista della semifinale.

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Italia del 09/10/2014

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo