I Roland Garros si tingono d'azzurro: Fognini e Schiavone nei quarti

Tennis: Roland Garros, Schiavone raggiunge i quarti; Fognini si ritira per infortunio


PARIGI (FRANCIA) - Fabio Fognini centra per la prima volta in carriera il traguardo dei quarti di finale in uno slam: era dal 1980 che un italiano non superava la prima settimana del Roland Garros di Parigi. In campo femminile, impresa di Francesca Schiavone che supera in tre set la serba Jankovic con un tennis d'altri tempi e la grinta di sempre.

Per la prima volta dopo quasi venti anni, in campo maschile un italiano riesce ad entrare nella fase finale del torneo francese del Roland Garros. L'ultima volta risaliva infatti al 1980 quando Barazzuti era riuscito nella medesima impresa. Quest'anno tocca a Fabio Fognini che nella giornata di domenica ha battuto in cinque combattutissimi set lo spagnolo Albert Montanes. L'atleta italiano, dopo aver perso il primo e il terzo set, ha saputo mantenere la giusta concentrazione e il giusto ritmo che gli hanno permesso di rispondere colpo su colpo allo spagnolo. Fognini ha dimostrato infine anche un grande carattere quando nel quinto set si è trovato sotto di 5 a 3 e ha saputo rimontare fino a vincere la partita (3-6, 6-4, 3-6, 6-3, 11-9).

Nell'ultimo set Fognini ha però rimediato un infortunio alla coscia che ha costretto il tennista italiano a dare forfait proprio alla vigilia del big match contro il numero due del mondo Novak Djokovic. Rimane comunque il grandissimo risultato.

In campo femminile, invece, conferma l'affinità con la terra rossa di Parigi Francesca Schiavone, vincitrice lo scorso anno del Roland Garros. La milanese, dopo aver disputato un torneo un po' sotto tono a Roma, sembra aver ritrovato i colpi e la grinta della passata stagione. L'atleta italiana si è imposta domenica contro Jelena Jankovic (6-3, 2-6, 6-4) in un match che ha regalato grandi scambi con continue discese a rete da parte della Schiavone nell'ultimo set. Prima di lasciare il campo, l'italiana si è chinata per baciare il campo proprio come lo scorso anno dopo la storica vittoria. Ora l'attende la russa Pavlyuchenkova, vincitrice a sorpresa su Vera Zvonareva.

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo