College Basketball Tour: un ponte tra il basket pesarese e quello dei college USA

immaginePesaro sempre più una “basket city” grazie al College Basket Tour che l' 8, 9, 20 e 23 agosto infiammerà il Palas di Viale dei Partigiani. In campo, direttamente dagli USA, le stelle delle università di Boston, Notre Dame, St. Francis, St. Jhon's e New Mexico contro le rappresentative locali.

Che il College Basket Tour sia un format di successo lo dimostrano i numeri dello scorso anno: 30.000 visualizzazioni sul sito internet; 100.000 click diretti sulla pagina Facebook e un totale di 650.000 persone coinvolte in modo virale; 20 articoli pubblicati sulla stampa locale da maggio a settembre e una copertura quasi quotidiana del tg di Vicenza con servizi dedicati all’evento; più di 100 locandine affisse in città e più di 30.000 volantini distribuiti. Per non parlare dei nomi scesi in campo, a partire da quel McDaniels che dall’anno prossimo sarà in Nba con i Philadelphia 76ers; passando per i Clemson Tigers, i St. Joseph Hawks (freschi vincitori del titolo dell’Atlantic 10) ed i Rhode Island Rams.

Un successo che da Vicenza – da dove è partito tre anni fa grazie alla passione e l'intuizione di Ales Masetto – è arrivato anche a Pesaro per mano e cuore di Andrea Sciarrini. E in una città dalla grande tradizione cestistica come Pesaro, questa manifestazione è un tassello fondamentale per riportare la città ad essere nuovamente il cuore pulsante del basket nazionale.

Il College Basket Tour, infatti, porterà in Italia (tra Vicenza, Pesaro e Roma) sei delle squadre universitarie più blasonate della “division I” maschile e femminile a stelle e strisce: i “Terriers” della Boston University, Notre Dame - con i le tre promesse del basket americano Demetrius Jackson, V.J. Beachem e Jerard Grant - , i Michigan Wolverines , le “Lobos” del New Mexico - guidate dal terzo allenatore dell'anno, Yvonne Sanchez - , le “Red Flash” della St. Francis e le “Red Storm” della St. Jhon's.

Sei roster di altissimo livello a cui Pesaro contrapporrà il meglio del basket locale e nazionale. Per la sfida contro Notre Dame, in programma il 9 agosto alle 21.00, tra le fila degli Adriatic Sea Tritons svettano infatti nomi come quelli di Michele Maggioli, Rodolfo Rombaldoni e Robert Fultz a cui si aggiungono poi giocatori del panorama nazionale e locale che rispondono ai nomi di: Luigi Dordei, Fabrizio “Bicio” Facenda, Alessandro Amici, Leonardo Ciribeni, Andrea Maggiotto, Marco Gnaccarini, Eugenio Rivali, Andrea Giampaoli e Alessio Valentini.

Sono invece ancora top secret i nomi dei “tritoni” che sfideranno la Boston University nella gara di chiusura in programma il 23 agosto alle 20,30.

Per le donne, tra le fila della Adriatic Sea Sirens ci saranno Lucia Filippetti, la giovanissima Margherita Mataloni, Jomanda Rosier, Camilla Valerio, Valentina Bonasia e Laura Maiorano. Le ragazze, allenate da Mauro Procaccini, Gianluca Bellucci e Luca Tartaro, se la dovranno vedere contro le “Red Flash” della St. Francis nel match di apertura in programma l'8 agosto alle ore 20,30 e poi il 9 contro le “Lobos” di New Mexico alle ore 18,00. La sfida finale contro le “Red Storm” della St.Jhon's è in programma il 20 agosto alle 20,30.

Un calendario davvero ricco che promette di regalare azioni di gioco rapide e spettacolari proprio come nella tradizione americana, dove ogni partita di basket universitario è in primo luogo un grande palcoscenico per mettere in luce le proprie abilità in vista di un grande futuro nelle leghe maggiori. Chissà che tra le piccole stelle che calcheranno il parquet del Vecchio Palas non si nasconda proprio qualche futuro campione della NBA o dei futuri campionati europei! Non ci resta quindi che aprire il sipario, accendere i riflettori e lasciare la scena ai giocatori: che il College Basket Tour abbia inizio!

Qui di seguito il calendario completo della tappa pesarese del College Basket Tour:
8 agosto: St. Francis vs Adriatic Sea Sirens; h. 20,30
9 agosto: New Mexico vs Adriatic Sea Sirens, h. 18,30
9 agosto: Notre Dame vs Adriatic Sea Tritons, h.21,00
20 agosto: St. Jhon's vs Adriatic Sea Sirens; h. 20,30
23 agosto: Boston University vs Adriatic Sea Tritons; h 20,30

Per ogni informazione e curiosità, consultare la pagina facebook dell'evento:
https://www.facebook.com/CollegeBasketballTour?ref=hl&ref_type=bookmark
L'ingresso a tutte le partite è a offerta libera.https://www.facebook.com/CollegeBasketballTour?ref=hl&ref_type=bookmark

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Pesaro del 26/07/2014

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo