Tennis: Errani e Vinci campionesse nel doppio agli US Open



immagineNEW YORK - Con il punteggio di 6-4, 6-2 il duo Errani/Vinci si aggiudica gli US Open: da domani saranno prime nella speciale classifica di doppio della WTA.Un 2012 davvero d'oro per Sara Errani e Roberta Vinci. Dopo la finale agli Australian Open, la vittoria al Roland Garros e i quarti a Wimbledon, arriva un altro straordinario successo per il duo azzurro che si aggiudica anche il trofeo sul cemento newyorkese battendo con un netto 6-4, 6-2  le ceche Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka (numero 3 del tabellone) .

Dopo essersi scontrate nel derby ai quarti del singolare, Errani e Vinci si sono ritrovate insieme per giocare la finale del torneo di doppio. Il match era tutt'altro che scontato per la coppia italiana. Una di fronte all'altra si sfidavano infatti le due coppie che hanno dominato la stagione nei 4 slam: Errani/Vinci vantavano infatti 18 vittorie e 2 sconfitte, Hradecka/Hlavackova 18 vittorie e 3 sconfitte. Inoltre, Hradecka/Hlavackova si erano aggiudicate gli ultimi tre scontri diretti (tra cui Wimbledon e Cicinnati).

L'inizio del match è tutto a pannaggio delle italiane che conquistano subito un break in apertura. Vinci tiene poi anche la battuta e la coppia azzurra vola subito sul 2 a 0. Ma le ceche non si arrendono facilmente. Hlavackova accorcia le distanze e nel turno successivo strappano il servizio alla Errani: è proprio la Hlavackova a mettere maggiore difficoltà il gioco italiano con colpi potenti e grande presenza in campo. Errani continua a commettere troppi errori e sottorete anche Vinci si lascia cogliere spesso impreparata. La partita ritorna così in equilibrio (2-2). Il set va avanti con continui break da un lato e dall'altro soprattutto sui turni di servizio di Errani e Hradecka (che commette due doppi falli). L'allungo definitivo arriva proprio sul servizio della Hradecka: sul 5 a 4 Vinci va dunque a servire per il set; due errori di Errani sembrano compromettere tutto, ma le ceche non sono brave ad approfittarne e consegnano il primo set alle azzurre (6-4).

Nel secondo set Errani riesce a tenere i propri turni di battuta, conquistando poi il break decisivo con la Hradecka a servire (2*-1). Il gioco del duo italiano sale di livello e con uno sprint finale, fatto di un gioco vivace ed efficace anche a livello tecnico, spezzano le ultime resistenze avversarie. Il punteggio finale è 6-4, 6-2 e Errani/Vinci possono sollevare il secondo trofeo stagionale in uno slam. Non senza aver prima fatto qualche passo di danza su un "tormentone" italiano e aver confidato a tutti il segreto del loro successo: "siamo grandi amiche e ci divertiamo a giocare insieme" ha affermato Roberta Vinci.

Il trionfo a Flushing Meadows segue quelli ottenuti, sempre nel 2012, a s'Hertogenbosch, Parigi, Roma, Madrid, Monterrey, Acapulco e Barcellona. Ora le due italiane possono davvero "ballare sul mondo"!

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Italia (www.vivereitalia.eu) del 10/09/2012

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo