Le Colibri' ai Mondiali di Volley: part 2

Destinee Hooker e Manon Flier sono state ancora le protagoniste indiscusse delle rispettive squadre nella seconda fase dei campionati mondiali di volley femminili. Dee chiude, infatti, con un totale di 168 punti di cui 141 arrivati dalle sue schiacciate; Flier scende invece di alcune posizioni nella classifica finale anche a causa delle sconfitte della sua nazionale: il suo rendimento (123 attacchi vincenti, 16 muri e 13 ace) rimane, comunque, il migliore delle “oranges” e tra i primi 10 del mondo.

Nonostante qualche sconfitta, il cammino delle due atlete è stato più che positivo anche in questa seconda fase. Dee ha impressionato tutti con i suoi 19 punti di media nelle varie partite. A colpire in particolare sono stati i 24 punti inflitti all’avversarie nel big match tra Italia – USA che ha visto le azzurre trionfare per 3 a 1. A tenere a galla la nazionale a stelle e strisce è stata proprio la giovane schiacciatrice che ha dato il tutto e per tutto contro quelle che dalla prossima stagione saranno le sue avversarie nel campionato italiano. Solo l’Italia e il Brasile sono riuscite a contenere la scatenata numero 19. In particolare, contro la nazionale verde-oro, la futura Colibrì ha messo in mostra tutto il suo potenziale offensivo concludendo 19 attacchi.

Di particolare interesse per la Scavolini è stato poi il match tra Olanda e Stati Uniti, che ha visto scontrarsi a viso aperto Dee e Manon. Gli USA hanno vinto nettamente per 3 a 0, trascinati nuovamente dalle schiacciate di Destinee che ha messo a segno 20 punti. Manon ha invece sofferto lo strapotere a rete delle statunitensi e si è fermata a soli 6 punti.

In questa seconda fase, il cammino della Flier è stato più travagliato rispetto a quello della prima fase. L’Olanda ha infatti ottenuto una sola vittoria (nella partita contro Cuba), incassando pesanti sconfitte contro gli USA (0-3), la Tailandia (1-3) e la Germania (1-3). L’opposto pesarese ha saputo però lasciare il suo marchio sulla partita contro le tedesche firmando 19 punti e 17 contro la sorprendente squadra asiatica.

Sia Dee che Manon avranno comunque l’opportunità di incrementare il loro bottino anche se con obiettivi decisamente diversi. Gli Stati Uniti, infatti, classificandosi secondi nella Pool F, si giocheranno un posto in finale contro la Russia il 13 novembre; l’Olanda, invece, si giocherà il 9 posto contro la Polonia.

E come è andata alla nostra nazionale? Dopo il successo contro gli Stati Uniti le speranze di una medaglia si erano fatte più concrete, ma il ko contro Cuba al tie-break ha infranto tutti i sogni. Con il 4 posto nella Pool F, l’Italia scenderà così in campo contro la Serbia per contendersi il quinto posto: un risultato che non soddisfa però nessuno.

Per l'articolo originale www.solovolley.it

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo