Volley: la Copra Elior Piacenza vince la sua prima Coppa Italia

immagineBOLOGNA - La Copra Elior Piacenza si impone per 3 set a 0 contro la Sir Safety Perugia (28-26, 25-21, 25-19) e vince così la sua prima Coppa Italia. Alessandro Fei nominato MVP della Del Monte Coppa Italia A1 del 2014.

28-26, 25-21, 25-19: questi i parziali dei tre set che hanno permesso agli uomini della Copra Linor Piacenza di alzare in aria la prima Coppa Italia della storia del club emiliano.

Una finale quasi inedita visti i precedenti che in tre anni avevano visto alle battute finali Trentino-Macerata. Perugia, invece ha avuto la meglio a sorpresa su Macerata nella semifinale di sabato, mentre Piacenza si è imposta a sua volta sulla Diatec Tentrino - presente alle finali da cinque edizioni consecutive.

Il primo set rimane in parità fino a quota 9 quando grazie ad un attacco di Kaliberda e a un muro di Fei, Piacenza si porta sul 16-12. Perugia non molla e con Atanasijevic si riporta in parità sul 20-20. Approfittando di due errori in ricezione di Papi e Fei, e grazie all'attacco di Petric e un ace di Vujevic, la Sir Safety Perugia vola sul +2. Monti manda allora in campo le Roux che va subito a segno; con il muro vincente di Kaliberda le due formazioni si ritrovano nuovamente in parità (22-22).  Si procede di pari passo: al pallonetto vincente di Atanasijevic segue l'attacco vincente di Le Roux; poi il muro vincente sullo stesso transalino dà il primo set-point a Piacena. Ma Atanasijevic sbaglia la battuta e si ritona in parità (24-24); è lo stesso serbo ad annullare il secondo set point per gli emiliano prima che Simon se ne guadagni un terzo (26-25). Le mani fuori di Vujevic e l'invasione di Mitic svelata dal video-check regalano consegnano il set nella mani della Copra.

Il secondo set invece scivola via più velocemente con Piacenza che prende il largo sul 10 a 10 e portandosi poi sul +4 (18-14) che manterrà fino alla fine (25-21).

Perugia cerca di partire subito forte con il solito Atanasijevic, ma Piacenza risponde subito anche grazie al gioco ben orchestrato di De Cecco (12-9). 
Al rientro in campo, Perugia recupera subito due punti (12-11) ma poi il pallonetto di Mitic beffa Piacenzae poi Vettori ripristina il +2, (15-13). Il muro di Fei e le mani fuori dello scatenato Vettori ripristano il +2 (15-13). Con Kaliberda Piacenza vola sul 20-15 ma Perugia riesce a recuperare due punti.Il muro di De Cecco e poi il punto di Kaliberda danno sei match point agli uomini della Copra. Il punto del match è di Luca Vettori (25-18). Piacenza solleva la sua prima Coppa Italia.

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo