Tennis: Indian Wells, Camila troppo fallosa; il derby azzurro va alla Pennetta

immagineINDIAN WELLS - Il torneo californiano termina ai quarti per Camila Giorgi sconfitta con un perentorio 6-2, 6-1 dalla connazionale Flavia Pennetta. Troppi errori per la marchigiana che non è mai riuscita a concretizzare il suo gioco e a mettere in difficoltà l'avversaria.
Non una partita, ma una sorta di lezione di tennis che Flavia Pennetta ha impartito a Camila Giorgi. Da un lato una giocatrice concentrata, determinata, tatticamente impeccabile, dall'altro una giocatrice che ha impostato il suo gioco solo sulla forza commettendo troppi errori gratuiti (solo 11 per la Pennetta, ben 33 per la Giorgi di cui 12 errori gratuiti soltanto di rovescio, più quattro di diritto e quattro doppi falli, regalando 19 dei 27 punti). Flavia invece ha semplicemente messo in campo il suo gico regolare fatto di variazioni di ritmo e per questo più efficace del gioco a "tutto gas" della sua avversaria incapace di ripetere la spettacolare prestazione offerta contro la ex °1 al mondo Maria Sharapova. Così, in appena 59 minuti di gioco si è concluso il derby azzurro tra Pennetta e Giorgi, vinto dalla pugliese con il punteggio di 6-2, 6-1.

Flavia Pennetta ha messo subito le cose in chiaro: primo game, primo break. Camila ha cercato di aggrapparsi a un ace per anullare una delle due palle break conquistate dalla connazionale, ma non è bastato. Nei due game successivi entrambe le giocatrici hanno tenuto il proprio servizio; poi, al quarto game ecco il break della Giorgi ai vantaggi: ma è solo un fuoco di paglia, perché da quel momento in poi la Pennetta ha vinto ben sette game consecutivi - di cui due break - e non ha fatto più giocare la giovane maceratese. Flavia dunque ha controbreakkato subito nel quinto game, addirittura a zero (la Giorgi chiude con un doppio fallo), poi ha tenuto il servizio a 30, ha brekkato di nuovo, ancora a 30, chiudendo con un ace. Dopo  28 minuti di gioco il tabellone recitava 6-2 per la pugliese.

Nel secondo set il trend dell'incontro non cambia: le accelerazioni di Camila Giorgi non sono precise come contro la russa ex n° 1 al mondo e gli errori, conseguenza inevitabile del suo gioco aggressivo e propositivo, non sono supportati da un numero adeguati di vincenti. Dall'altra parte continua il gioco pulito e lineare della brindisina che riesce approfittando al meglio delle difficoltà della giovane avversaria ad aggiudicarsi il secondo parziale con un netto 6-1, grazie a tre break messi a segno nel primo, terzo e settimo game.

Grazie a questo successo Flavia Pennetta accede per la prima volta in carriera ai quarti di finale del ricco torneo californiano dove sfiderà per un posto in semifinale la giocatrice statunitense Sloane Stephens n° 18 del ranking mondiale, contro cui è in vantaggio per 2-1 nei precedenti pur avendo perso con il punteggio di 6-3,6-3 l'ultimo incontro disputato sulla terra rossa italiana di Roma nel Maggio 2013 in occasione degli Internazionali BNL d'Italia.

Per Camila il prossimo appuntamento saranno le qualificazioni al torneo di Miami, l'ultimo sul cemento americano prima della terra rossa europea. 

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Macerata del 13/03/2014

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo