Tennis: Fognini e Pennetta agli ottavi di finale degli Australian Open

immagineMELBOURNE (AUSTRALIA) - Fabio Fognini e Flavia Pennetta raggiungono gli ottavi di finale degli Australian Open: è la prima volta nella storia del torneo, che un giocatore e una giocatrice italiana raggiungono gli ottavi di finale degli Open australiani nella stessa edizione.
Dopo l'eliminazione delle prime teste di serie italiane Errani e Vinci - che sono però ancora in corsa nel doppio - e in campo maschile di Andreas Seppi, a tenere vivi i colori azzurri sui campi infuocati di Melbourne spetta a Flavia Pennetta e Fabio Fognini.

Due nomi sui quali pochi avrebbero puntato all'esordio visto le polemiche pre-season su di lui e i problemi fisici di lei. E invece, dopo una settimana di torneo, Flavia e Fabio hanno sconfitto non solo il caldo australiano ma anche tutti gli avversari che si sono trovati lungo la strada.

Per Flavia si è trattato di un percorso abbastanza facile, visto che la brindisina, numero 29 del ranking, si è sbarazzata agevolmente al primo turno della rumena Alexandra Cadantu (6-0, 6-2) e poi della portoricana Monica Puig (6-3, 6-4) nel secondo. Più impegnativa la sfida contro Mona Barthel, 23 anni e numero 39, sulla quale l'atleta azzurra è prevalsa con il punteggio di 6-1 7-5 in un’ora e 14 minuti. Flavia ha così eguagliato il suo miglior risultato a Melbourne che risaliva al 2011 e ha dimostrato che gli ottimi risultati degli US Open non erano solo passeggeri. Ad attendere la Pennetta ora c'è un’altra tennista tedesca, Angelique Kerber, 25 anni, numero 9 al mondo, che si è imposta per 6-3 6-4 sull’americana Alison Riske. Tra le due ci sono quattro i precedenti e bilancio in parità (2-2), ma Angelique da quell'incontro ha letteralmente scalato la classifica WTA e alla vigilia è sicuramente lei la preferita.

Il turno di ottavi di Fabio Fognini sembra invece proibitivo, visto che  l'azzurro, testa di serie numero 15, si troverà al di là della rete il serbo Novak Djokovic, n.2 del mondo e vincitore delle ultime tre edizioni. Il ligure è comunque arrivato alla seconda settimana del torneo dopo aver benificiato del ritiro del russo Alex Bogomolov JR. nel primo turno e prevalendo con un gioco brillante prima sul finlandese Nieminem (7-5, 6-4, 3-6, 6-2) e poi sull'americo Sam Querry (7-5, 6-4, 6-4). Ma oltre al grande risultato in campo Fognini sarà ricordato anche per un simpatico bagno nella fontana davanti al campo centrale nel tentativo di combattere il caldo che da alcuni giorni sta stringendo la città australiana in una vera e propria morsa.

L'intervista a Flavia Pennetta è visibile a questo link

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Italia del 18/01/2014

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo