Tennis: Pennetta e Vinci si scontrano per un posto in semifinale agli Us Open

Roberta Vinci sfrutta la sua maggiore esperienza e supera nella sfida tutta italiana Camila Giorgi per 6-4, 6-2. Flavia Pennetta regola la rumena Halep per 6-2, 7-6 grazie ad un grande rientro dopo la sospensione per pioggia. Nei quarti derby tra Flavia e Roberta per un posto in semifinale.
Roberta Vinci si prende anche il secondo derby azzurro: questa volta alle spese della giovane Camila Giorgi che si deve arrendere per 6-4 6-2. La marchigiana conferma comunque i quarti dello scorso anno ed esce al torneo americano a testa alta dopo aver sconfitto la ex numero 1 mondiale Wozniacki. Quella tra le due italiane è una partita a due facce: a dominare nella prima frazione è la 21enne di Macerata che si porta sul 4 a 1 grazie a colpi potenti da fondo campo. La seconda, invece, è stata dominata da Roberta, che dopo l'avvio choc ha preso le misure all'avversaria, costringendola a giocare diversamente da come vuole. Da qui il 6-4 6-2 finale, punteggio arrivato con un parziale di 10 game a 1 che ha consegnato il pass per i quarti alla Vinci. L'arma migliore della tarantina sono stati i continui campi di ritmo che costringono la Giorgi a ben 35 errori.

Flavia Pennetta sconfigge la Halep e anche la pioggia. Come nei match contro Sara Errani e Svetlata Kuznetsova, Flavia parte subito al massimo portandosi autoritariamente fino al 6-2 4-2 La Halep, fresca vincitrice del torneo di New Haven e vera rivelazione del 2013 sembra inerme davanti al gioco dell'azzurra, gioco che però si blocca e permette alla rumena di risalire fino al 5-4. Quando la partita sembra scivolare via dalle mani di Flavia, sul 40-30 servizio Halep il match viene interrotto per pioggia. Si va negli spogliatoi fino alle 23 italiane. Alla ripresa, Flavia torna in campo con grande concentrazione e, dopo aver annullato il set point, trova subito il controbreak, che la Halep rende e poi subisce di nuovo fino al tie break. Sul 6-1 per l'italiana la Halep prova una rimonta ma è ormai troppo tardi. Flavia si aggiudica la semifinale per 6-2 7-6 (7-3).

Dopo l'anno scorso con la Errani, l'Italia piazza sicuramente una giocatrice di nuovo in semifinale! Match in programma nella serata di mercoledì. Diretta su Eurosport.

 L'articolo originale è pubblicato su Vivere Italia del 3/09/2013

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo