Tennis: Flavia Pennetta si aggiudica il derby contro Roberta Vinci e vola in semifinale agli US Open

Il derby azzurro è di Flavia Pennetta: in un'ora e quattro minuti la brindisina ha la meglio su Roberta Vinci con il punteggio di 6-4 6-1. Si tratta della prima semifinale in una prova del Grande Slam per Flavia che ora attende la vincente del match tra Victoria Azarenka e Daniela Hantuchova.
La 113 edizione degli US Open sarà ricordata per i derby azzurri (ben 3) e per il ritorno al tennis ai massimi livelli di Flavia Pennetta. E' infatta la brindisina ad aggiudicarsi il match contro Roberta Vinci in un'ora e quattro minuti di gioco con un tennis potente, ben calibrato che ha saputo gestire al meglio i continui cambi di ritmo imposti dall'avversaria.

I derby si sa sono sembre match difficili da giocare soprattutto a livello mentale; questo tra Flavia e Roberta non è da meno: nei primi 8 giochi, le due giocatrici perdono il servizio per poi recuperarlo nel game successivo; piovono gli errori non forzati e anche qualche fallo di piede. Vinci prova a sorprendere Pennetta con le sue smorzate e i suoi cambi di ritmo sul rovescio, ma sul 4-4 un errore della tarantina e un dritto incrociato preciso della brindisina, danno il primo set nelle mani di Flavia che chiude nel game successivo (6-4) riuscendo anche a salvare due palle break.

Vinci sembra accusare il colpo e nel secondo set Flavia allunga subito sul 3 a 0 senza troppe difficoltà. Il primo game della Vinci arriva solo quinto gioco, ma Pennetta è troppo sicura di se' per lasciare all'avversaria la possibilità di rimontare. Vinci prova il tutto per tutto attaccando la rete e usando la palla smorzata; ma niente sembra sorprendere Flavia che con un lob preciso passa l'avversaria e si aggiudica anche il secondo set per 6-1.

Per Flavia Pennetta (numero 83 del ranking mondiale) si tratta della prima semifinale in uno slam, ma soprattutto si tratta di una vittoria arrivata dopo l'operazione alla mano che le ha ricostruito il tendine e in un periodo in cui in molti la davano per "finita". Inoltre, la tennista azzurra arriva alle semifinali senza aver lasciato un set. Ora aspetta la vincente del match tra Vicka Azarenka e Daniela Hantuchova.

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Italia del 5/09/2013

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo