Tennis: Errani e Vinci regine del doppio all'Australian Open

MELBOURNE (AUSTRALIA) - dopo aver battuto le sorelle Williams, Il duo Errani e Vinci conquista il suo primo Australian Open sconfiggendo la coppia di casa per 6-2, 3-6, 6-2. Le azzurre si confermano così numero 1 al mondo.
Il primo slam della stagione, quello giocato sotto i cieli tersi australiani, ha già le sue regine: Sara Errani e Roberta Vinci si sono infatti aggiudicate il torneo di doppio femminile sconfiggendo il duo australiano formato dalle giovanissime Ashleigh Barty e Casey Dell'Acqua con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-2.

Una partita che sulla carta sembrava già scritta per le numero 1 al mondo, ma che ha invece riservato delle sorprese. Merito delle due giovani avversarie che davanti al pubblico di casa hanno saputo trovare il coraggio di rimontare il set di svantaggio e di partire avanti anche nel tezo set.  Infatti, dopo che le Chichis italiane hanno conquistato agevolmente il primo set per 6-2, Barty e Dall'Acqua sono state capaci di infierire un parziale di 6 a 1 che ha permesso loro di coquistare il secondo set (3-6) e di portarsi subito avanti anche nel terzo (0-1).

A quel punto è iniziata la riscossa azzurra che ha ristabilito l'ordine con due brak consecutivi nel sesto e nell'ottavo gioco imponendosi con il punteggio di 6-2 nel terzo set.

Per Errani e Vinci questo si tratta del primo Australian Open in carriera, dopo che lo scorso anno avevano visto sfumare il sogno dello slam di Melbourne proprio in finale contro la coppia russa Kuznetsova-Zvonareva. Inoltre, dopo la vittoria della scorsa stagione al Roland Garros e agli US Open, per le azzurre si tratta di uno storico triplete che le consacra numero 1 al mondo.

In campo maschile invece, la coppia Bolelli-Fognini si è dovuta arrendere ai gemelli Bryan riuscendo però a strappare ai fratelloni americani il secondo set e ad impensierirli nel primo parziale (6-4, 4-6, 6-1 dopo 1 ora e 36 minuti di gioco).

Il trionfo di Errani e Vinci e il buon risultato di Bolelli-Fognini fanno quindi ben sperare - almeno per il doppio - per le imminenti Fed Cup (a Rimini il 9 e 10 febbraio contro gli Usa) e Coppa Davis ( a Torino l' 1, 2 e 3 febbraio contro la Croazia).

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Italia del 25/01/2013

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo