Finisce al Palanorda la corsa alla Coppa Italia della KGS: vince Bergamo per 3 a 1

Come da pronostico la KGS non riesce nell'impresa di ribaltare il risultato e si arrende in 4 set alla Foppapedretti; alle Final Four di Coppa Italia, assieme a Bergamo approdano anche Piacenza, Villa Cortese e Busto Arsizio.

Nella gara di andata la Foppapedretti si era imposta in 3 set: le basterà quindi aggiudicarsi un solo set per conquistare il pass per la Final Four del 16 e 17 marzo. Per la KGS invece il passaggio alla fase decisiva della Coppa Italia avverrebbe in un solo caso: una vittoria netta in 3 set e il golden set a 15, un'impresa titanica a cui le ragazze di coach Pistola si affacciano con il pronostico sfavorevole.

I due coach schierano Crimes, Weiss, Blagojevic, Di Iulio, Devetag, Diouf - Merlo è momentaneamente tenuta fuori per un piccolo infortunio all'ingresso in campo - per le padrone di casa, Moreno Pino, Gibbemeyer, Chirichella, Signorile, Tirozzi, Mouresan e De Gennaro per la KGS.

L'entrata in campo di Pesaro è molto propositiva, con una Moreno Pino davvero incontenibile in questa prima frazione. Al di là della rete, però, Blagojevic è molto attenta e pulita sia in attacco che in copertura e permette a Weiss di ricostruire bene per le sue compagne (8-6). Rientra in campo anche Merlo, dopo la rocambolesca caduta all'ingresso in campo che aveva fatto temere il peggio. Le Colibrì trovano il pareggio a quota 10 e passano per la prima volta in vantaggio con il muro di Signorile su Diouf (10-11). La partita prosegue sul filo dell'equilibrio fino al turno di battuta dell'opposto bergamasco che, mettendo in difficoltà la ricezione di Tirozzi, permette alle padrone di casa di mettere a segno un break di 3 punti (16-12). Qualche errore in attacco della Foppapedretti riporta in corsa la KGS (18-17) e Lavarini è costretto a chiamare un time-out discrezionale. Al rientro in campo però continuano i problemi di Tirozzi in ricezione e le orobiche allungano nuovamente (21-18). Signorile prova a passare dal centro e la scelta si rivela giusta: Pesaro accorcia ancora ma ormai le padrone di casa sono lanciate alla conquista del primo set trascinate da Di Iulio e Diouf. L'errore di Moreno Pino in pipe dà consegna la prima frazione – e con essa l'accesso alla fase finale della Coppa Italia – alla Foppapedretti Bergamo (25-20).

Si chiude così la strada in Coppa Italia della KGS, ma la partita non è ancora finita. Il secondo set vede alcuni cambiamenti nelle file di Bergamo: Klisura per Blagojevic e in regia la giovane Balboni prende il posto di Weiss. I cambiamenti creano in po' di scompiglio nel campo orobico e Lavarini è costretto subito al time out sul punteggio di 0-3. Muresan e Chirichella trascinano le Colibrì al traguardo del primo time out tecnico (4-8). Balboni si affida a Diouf e la giovane schiacciatrice risponde presente: Bergamo risale ma qualche errore di comprensione tra le ragazze rosso-blù permette alla KGS di mantenere le distanze (8-12) e di allungare fino al +7 (21-14). L'ultima parte di questo secondo set è tutto in mano a Morneo Pino che trascina le sue sull' 1-1 (18-25).

Con Dekani in campo per Muresan, Pesaro riparte bene in questa terza frazione rispondendo palla su palla alle avversarie. Ma dopo uno scambio spettacolare chiuso da Diouf, Bergamo trova il primo allungo (8-6). Dopo un esordio un po' lento, Klisura trova il giusto impatto sulla partita ed è lei a fermare la rincorsa delle Colibrì (10-8). Nonostante le buone percentuali in attacco di Chirichella, Bergamo trova un buon break e allunga sul +5 (16-11). La KGS riprova a risalire sfruttando anche il buon momento di Dekani, ma Klisura è inarrestabile e le padrone di casa chiudono questa terza frazione con il punteggio di 25-18 su errore di Moreno Pino.

Altri cambi in entrambe le formazioni: Brown per Diouf e Zambelli per Crimes tra le orobiche; Valpiani per Signorile, e Manzano per Gibbemeyer nella KGS. È proprio Zambelli ad avere l'impatto più positivo in qusta terza frazione e Bergamo parte subito forte prima di mandare un po' a riposo anche il capitano Di Iulio (8-5). Klisura prende nuovamente la squadra sulle spalle e trascina le sue sul 12-6 con un grande calo di rendimento tra le fila delle bianco-rosse. La partita sembra ormai orientata e i troppi errori in battuta non permetto a Pesaro di rimontare nonostante la buona volontà in attacco (16-11). Sempre con Klisura sugli scudi le rosse-blù corrono veloci alla conquista della partita: chiude la sfida l'attacco di Devetag (25-19).

Con questa vittoria Bergamo accede alle semifinali di Coppa Italia con Piacenza – vittoriosa su Chieri per 3 a 0 – Villa Cortese – che supera Modena - e Busto Arsizio - 3 a 1 contro Conegliano.

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Pesaro del 14/01/2013.

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo