KGS: buona la prima di ritorno, vittoria al tie-break contro Modena

La KGS Pesaro si aggiudica al tie-break il match contro la Assicuratrice Milanese Volley Modena; dopo aver vinto il primo set, le pesaresi soffrono la rimonta e il sorpasso delle modenesi trascinate da Spasojevic; Tirozzi e Muresan cambiano il trend del match e portano le Colibrì alla vittoria.

Dopo aver ospitato l'ultima partita della Icos Crema, al neo Pala Banca-Marche la KGS Robur Pesaro affronta oggi un'altra formazione la cui situazione finanziaria desta qualche preoccupazione: con già alcune atlete fuori rosa (Rinieri e Mari hanno già firmato a Rovigo in B1), Cuello deve fare a meno anche di Dora Horvat - a cui sono stati concessi 10 giorni per motivi personali – e Aguero.

Al giro di boa del campionato, le Tigri occupano la quarta posizione con 21 punti, 6 in più delle Colibrì, settime, nonostante lo stesso numero di vittorie (6 contro 5 sconfitte). Tuttavia nella gara disputata al PalaPanini, le pesaresi avevano ottenuto un successo quasi a sorpresa rimontando due set di svantaggio.

Con Brussa e Paggi in campo le giallo-blu sembrano non avere ancora oliato i meccanismi di gioco: Pesaro – che scende in campo con Muresan come opposto e Moreno Pino in banda - ne approfitta e senza troppi problemi fa suo il primo parziale per 25-14. Ma nella pallavolo sottovalutare l'avversario è sempre pericoloso. Ed è così che le Colibrì soffrono la rimonta di Modena che trova in Spasojevic la vera marcia in più. Grazie alla buona ricezione di Croce, Glass serve bene la schiacciatrice serba che quasi da sola confeziona la vittoria per la sua squadra (21-15).

Pistola cambia le carte in tavola schierando Muresan e Moreno nei loro ruoli naturali ma il risultato stenta ad arrivare soprattutto a causa di una spenta Muresan. Brussa, Valeriano e Spasojevic sono però inarrestabili in attacco e con 7 muri all'attivo (contro l'unico di Pesaro) Modena chiude nuovamente sul 21 a 25.

Nella terza frazione Colibrì che tornano a condurre (8-6) e riescono a mantenere il gap di 2 punti fino al secondo time-out tecnico (16-14). Le Colibrì allungano nuovamente trascinate da Tirozzi (22-15) che con il suo turno di battuta mette in difficoltà la ricezione di Croce e compagne. Importante anche l'apporto dei muri bianco-rossi (7 in questo set) che in questo terzo parziale hanno fatto la differenza a rete: è proprio un muro a chiudere questo quarto parziale (25-16) e a portare il match al tie-break.

La KGS parte forte anche in questo 5 set portandosi subito a 3-1: Modena prova a rifarsi sotto grazie soprattutto a Spasojevic – la unica efficace in attacco - e trova il pari sul 5 a 5 sfruttando qualche indecisione in ricezione delle bianco-rosse. Due errori in attacco da parte delle ragazze bianco-rosse permettono alle padrone di casa di allungare nuovamente e di cambiare campo avanti di due lunghezze (8-6). L'ace di Moreno sembra dare il colpo di grazia alle modenesi e nulla valgono i time-out di Cuello: Pesaro trascinata da Muresan allunga ancora e chiude con facilità sul 15 a 9.

Felice della vittoria coach Pistola, che però mantiene i piedi per terra in vista dell'impegno contro Bergamo nei quarti di finale della Coppa Italia: “nel girone d'andata in casa avevamo stentato spesso: questa sera abbiamo fatto bene nonostante qualche passaggio a vuoto. Come nella partita con Crema ho voluto provare Muresan come opposto ma visto che i punti ottenuti non erano tanti, ho deciso di tornare al sistema più collaudato con Muresan in posto 4. Tirozzi ha giocato ai livelli che le competono e questa sera ha trascinato la squadra. Ora guardiamo subito all'impegno contro Bergamo: il passaggio del turno è difficile perché Bergamo ha una grande formazione, ma noi ce la metteremo tutta per poi giocarci il tutto per tutto al Palanorda”.

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Pesaro del 07/01/2013; Foto di Danilo Billi

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo