Volley: la KGS esce sconfitta dal Palarufini ma a testa alta

Dopo un match equilibratissimo, la KGS Robur Pesaro si arrende per 3 a 1 ad una Duck Farm Chieri Torino più lucida e ordinata nei momenti caldi del match. Una buona prova comunque per Pesaro, che non riesce a gestire al meglio i vantaggi accumulati.

In un Palarufini gremito (3.800 spettatori) la KGS Robur Pesaro ritrova al di là della rete il capitano dei tre scudetti, Martina Guiggi che dopo la stagione a Villa Cortese veste i colori della Duck Farm Torino allenata da Francois Salvagni. Dopo le prime due giornate, entrambe le formazioni sono ferme a quota 2 dopo una vittoria al tie break e una sconfitta per 3 a 0. Il match si annuncia ad essere equilibrato. Salvagni manda in campo Piccini, Ravetta, Sorokaite, Bechis, Guiggi, Fernandez e Sirressi. Pistola risponde con il consueto sestetto bianco-rosso: Tirozzi, Gibbermeyer, Kenny Moreno, Signorile, Muresan, Chirichella e De Gennaro.

Primo set fatto di allunghi e rimonte per entrambe le formazioni. In apertura è infatti la Duck Farm a prendere un mini break (8-6) per poi lasciarsi riprendere e superare dalle ragazze della Robur Pesaro capaci di mettere insieme una striscia vincente di 7 punti (9-14). Quando la partita sembra però archiviata per le bianco-rosse, Piccinini e compagne, letteralmente trascinate da Ravetta, si rifanno sotto con un parziale di 5 a 0. La rimonta delle piemontesi arriva a quota 22 e con un gioco in attacco ben gestito da Bechis, le padroni di casa si ritrovano al set point. Ultimo sussulto con le Colibrì che con grinta mettono a terra il pallone del 24 pari; ma è solo questione di pochi palloni. La Duck Farm chiude i conti a quota 26.

Questa volta è la squadra di Pistola a dettare subito i ritmi del set e a portarsi in avanti fino all' 11-15. Le ragazze di coach Salvagni cercano di reagire e impattano a quota 17. Come nella prima frazione le Colibrì non sono in grado di gestire un buon margine di vantaggio e le padrone di casa ne approfittano per portarsi avanti di due lunghezze con gli attacchi di Sorokaite. Il finale di set è nuovamente in volata, e si gioca punto a punto: 21 a 21, 22 a 22, 23 a 23; Ravetta e Chirichella mandano le due squadre a quota 25. Tirozzi guadagna il set point sul 25 a 26, ma ci vogliono altri due punti per chiudere il set sul 27 a 29. La partita si riapre.

Le padrone di casa ritornano in campo con più determinazione e tagliano per prime il traguardo della prima sospensione tecnica (8-5) e mantenendo le tre lunghezze di vantaggio fino al 16-13. Questa volta le ragazze di coach Salvagni sono più attente e contengono la rimonta bianco-rossa, frenata anche dalle basse percentuali di realizzazione ferme al 27%. Chieri chiude senza ulteriori difficoltà sul 25 a 20.

Per allungare la partita le Colibrì devono assolutamente fare loro questo 4 parziale, ma la Duck Farm vuole chiudere qui un match ad alto rischio. Al primo time-out tecnico il tabellone recita 4 a 8 per le ospiti, ma il ritorno di Chieri non si fa attendere e il match ritorna in parità (9-9). Con Tirozzi la KGS trova un parziale di 3 punti (13-16), ma come successo nel corso di tutta la partita Pesaro non riesce a mantenere il vantaggio e subisce il ritorno delle piemontesi (18-17). Chieri allunga ancora e chiude Piccinini sul 25-21.

Prova comunque positiva per la KGS, che gioca bene a muro (11 blocks) e in ricezione (65%) ma paga qualche errore di giovinezza nei momenti più caldi del match. Nel prossimo turno la KGS affronterà in casa sabato 10 novembre le campionesse d'Italia della Yamamay Unendo Busto Arsizio. Appuntamento al Palacampanara alle ore 20.30.

Foto di Danilo Billi per Robursport Pesaro.

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Pesaro del 5/11/2012

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo