Pattinaggio: Carolina Kostner trionfa a Shangai 2011

SHANGAI (CINA) - Carolina Kostner sale sul gradino più alto del Gran Prix di pattinaggio sul ghiaccio. L'altotesina si qualifica così alla finale a Quebec City. Solo nona invece Valentina Marchei.

Con il punteggio di 182.14 punti, Carolina Kostner si aggiudica la terza tappa dell'Isu Grand Prix di pattinaggio su figura. Sul ghiaccio dell'Oriental Sport Center di Shanghai, l'azzurra, dopo essersi piazzata prima nel programma corto di vernerdì, ha sbaragliato le avversarie anche nel programma libero. Sulle note del 'Concerto n. 23' di Wolfgang Amadeus Mozart, Carolina ha totalizzato 120.26 punti, ottenendo così il migliore risultato stagionale. Alle sue spalle si piazzano la statunitense Mirai Nagasu (173.22) e la russa Adelina Sotnikova.

Il successo è arrivato nonostante alcune piccole imperfezioni sugli atterraggi che non hanno però rovinato la coreografia del pezzo. Sul ghiaccio cinese, Carolina ha mostrato un grande miglioramento sulle trottole e sull'armonia tra tecnica e coreografia. Assente il triplo lutz, il salto che più volte nel passato ha tradito l'azzurra. Grazie al risultato odierno, l'azzurra ottiene la qualificazione matematica alla finale in programma a Quebec City in Canada nella seconda settimana di dicembre.

L'altra azzurra, Valentina Marchei, si deve invece accontentare della nona posizione: per lei 133.86 di punteggio, determinato dalle difficoltà sui salti e da una caduta.

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo