Ginnastica Artistica: i colori italiani tornano a dominare l'Europa

LA ROCHE SUR YON (FRANCIA) - La coppia dell'Esercito Italiano, Ferlito - Ferrari, conquista un oro, un argento, ed un bronzo ai 19esimi Internazionali di Francia. Si tratta del miglior piazzamento europeo dopo la vittoriosa partecipazione del 2007 a Parigi che lanciò Vanessa Ferrari.
I risultati alle ultime Olimpiadi parlavano chiaro: le ragazze della ginnastica artistica italiana hanno tutte le carte in regola per dire la loro nelle più alte competizioni europee. E così è stato.

Agli Internazionali di Francia, disputati il 16 e il 17 marzo a La Roche sur Yon, Carlotta Ferlito e Vanessa Ferrari, entrambe dell'Esercito Italiano ed guidate da Enrico Fanella , hanno conquistato il podio nel corpo libero e nella trave. In particolar modo, è stata la Ferlito a centrare l'oro nella sua specialità, la trave, con il punteggio di 14.300 precedendo la stessa Ferrari che si è dovuta accontentare dell'argento (per lei 13.733.

Il caporale siciliano brilla nche anche sulla pedana del corpo libero, raggiungendo un buon terzo piazzamento alle spalle delle due specialiste Afanaseva e Bulimar (rispettivamente russa e rumena). Delusione invece per la Ferrari che proprio al corpo libero aveva centrato la storica qualificazione alle finali olimpiche.

Si trattta comunque di un ottimo risultato in quanto un tale piazzamento mancava ormai dal lontano 2007, quando nella World Cup di Parigi, l'Italia centrò un fantastico unplain proprio grazie a Vanessa Ferrari che conquistò quattro ori in altrettanti attrezzi.

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Italia del 19/02/2013

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo