La Federazione Italiana di Ginnastica Atletica domina a Londra: qualificazione sia nel maschile che nel femminile


LONDRA - En plein italiano al Test Event di Londra, valido per la qualificazione olimpica. Nazionale femminile sul gradino più alto del podio; in campo maschile, vera e propria impresa per i ragazzi di Maurizio Allievi e Andrea Sacchi che, contro ogni pronostico, strappano l'ultimo biglietto disponibile per Londra 2012.

Il sogno olimpico è finalmente diventato realtà per le sezioni maschile e femminile della ginnastica artistica. Il Test Event di Londra che si sta svolgendo alla O2 Arena ha infatti sorriso ai nostri colori permettendo ai nostri atleti di strappare gli ultimi pass olimpici disponibili.

Se per le ragazze si trattava di un successo quasi annunciato - l'Italia aveva mancato di un soffio le qualificazioni dirette ai Mondiali di Tokyo e all'appuntamento londinese mancavano le nazioni più temibili - quella di martedì per i ragazzi si è trattata di una vera e propria impresa, arrivata contro ogni pronostico. Con il punteggio totale di 346.334 gli azzurri si sono classificati al quarto posto, occupando proprio l'ultima posizione favorevole per le qualificazioni olimpiche. Sul podio, Gran Bretagna (358.227), Francia (350.659) e Spagna (347.292). Buoni anche i punteggi individuali nelle singole specialità, che vedono Morandi pizzarsi al secondo posto agli anelli, Angioletti al terzo al cavallo. I due atleti saranno quindi nuovamente in pista nel fine settimana nelle finali di specialità.

Mercoledì è stata invece la volta della nazionale femminile e per le ragazze seguite da Paolo Pedrotti e Paolo Bucci è stato un vero e proprio trionfo. La nazionale femminile è infatti salita sul gradino più alto del podio con il punteggio di 224.621: secondo il Canada (221.913) con un distacco di quasi tre punti (un abisso in questo sport); chiude la Francia con 220.744. Le atlete azzurre hanno inoltre dominato nelle varie classifiche generali e di specialità: Ferrari, Fasana e Ferlito si sono piazzate rispettivamente prima, seconda e terza nella classifica All-Around e si sono qualificate per le finali nelle varie specialità (Ferrari nel corpo libero e nelle parallele asimmetriche, Fasana al volteggio e Ferlito al corpo libero e alla trave). Risultato ancora più significativo se si pensa che Fasana è al suo esordio e che Ferlito è la prima dei giovani partecipanti azzurri ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore a conquistare il pass per la rassegna maggiore.

Dopo la qualifica delle Farfalle della ginnastica ritmica, la Federazione Italiana di Ginnastica mette in bacheca un altro risultato importantissimo con questa doppia qualificazione. Ma non c'è tempo per rilassarsi: dopo le finali di specialità inizierà la vera e propria strada che porterà a Londra 2012, dove ad aspettare i nostri atleti ci saranno le nazioni più forti in questo sport!


L'articolo originale è pubblicato su Vivere Italia del 12/01/2012. La foto di testata è di Filippo Tommasi. La foto di chiusura è di Grace Chu. Entrambe sono state prese dalla pagina facebook relativo a Carlotta Ferlito.

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo