Ginnastica Ritmica: l'Italia conquista il terzo titolo consecutivo


MONTPELLIER (FRANCIA) - Con una prestazione senza errori, la nazionale italiana di ginnastica ritmica conquista il suo terzo oro consecutivo ai Campionati Mondiali, ottenendo così anche il pass per le Olimpiadi di Londra 2012. Dietro di loro salgono sul podio Russa e Bulgaria.

Dopo Mie 2009, Mosca 2010, questo è il terzo titolo per le "farfalle" azzurre: un risultato che oltre a catapultarle nella leggenda di questa disciplina, ha aperto alla squadra azzurra anche le porte delle prossime olimpiadi a Londra. Con uno score di 55.150 punti, le ragazze guidate da Manuela Maccarani hanno preceduto le temibili rivali della Russia (p. 54.850) e della Bulgaria (p. 54.125).

Autrici dell'impresa sono state: il capitano Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Anzhelika Savrayuk, Romina Laurito, Marta Pagnini e Andreea Stefanescu. Le sei atlete sono riuscite a completare il loro programma ai cerchi e ai nastri senza commettere errori, a differenza delle loro avversarie che una dopo l'altra vedevano svanire le loro possibilità di vittoria per un nastro intrecciato o per una sequenza non conclusa.

Grande soddisfazione inoltre per questo punteggio, il più alto nella storia della ginnastica artistica, e soprattutto per Marta Pagnini e Andreea Stefanescu qui al loro esordio in una competizione mondiale.

Nelle gare di specialità, invece, l'Italia si deve accontentare di due argenti, classificandosi dopo la Bulgaria e la Russia. Dopo la prima gara con le cinque palle, non sono mancate le polemiche per un punteggio che a detta di molti ha pesantemente gravato sulle chance di vittoria.

L'articolo originale e la foto sono pubblicati su Vivere Italia del 27/09/2011

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo