Stagione 2010-2011: preaseason all'insegna dei mondiali

Non c’è alcun dubbio! Sia in campo femminile che maschile, i mondiali di volley sono stati i grandi protagonisti della pre-season 2010-2011.Mentre, infatti, la World League maschile ha infiammato i palazzetti di mezza Italia, nel mondo del volley rosa tutto sembra ruotare intorno ai prossimi mondiali in terra nipponica.

E così, visto che la manifestazione iridata si svolgerà a partire dal 28 ottobre, tutto il movimento sembra essere ibernato in una sorta di stand-bye: pochi tornei, poche amichevoli e qualche polemica di troppo.Una vera e propria croce per i tifosi, non solo pesaresi, che dovranno attendere il 28 di novembre per rivedere le proprie stelle in campo.

Più fortunati i supporters delle squadre impegnate nelle coppe europee.Per la Champion (Pesaro, Bergamo, e Villa Cortese), infatti, il primo match è fissato per il 25 novembre. Per Pesaro, il debutto casalingo sarà contro le polacche dell’ Aluprof Bielsko-Biala e in campionato contro Pavia.

Ma come ingannano il tempo le nostre giocatrici? Finito il periodo estivo fatto di vacanze, sole, Sand Volley e tornei di beach, dal 15 settembre le nostre ragazze sono tornate tutte in palestra e sala pesi per prepararsi al meglio ad una stagione che, a causa di questo ritardo, sarà più che mai “piena” e con poche pause.Coach Tofoli potrà contare da subito sulla maggior parte delle sue atlete, visto che le “nazionali” sono al momento solo tre: l’olandese Flier, la statunitense Hooker e la croata Usic.

E parlando di Flier e Hooker, non si può che sorridere compiaciuti viste le grandi performance delle due neo-colibrì con le maglie delle rispettive nazionali. Ad aver colpito in maniera positiva è stata, soprattutto, la giovane americana che, oltre aver vinto la medaglia d’oro al Gran Prix 2010, si è pure piazzata quarta nella classifica delle top scorer del torneo: in 50 set, Dee ha siglato ben 76 punti, di cui 17 contro la nostra nazionale.

Un bottino davvero promettente per la nuova banda bianco-rossa e, soprattutto, per la Scavolini che sembra azzeccare una mossa dopo l’altra. Lo scorso anno era stata la volta di Laura Saccomani, che ad agosto è stata addirittura convocata in nazionale per prendere parte alla Piemonte Woman Cup. Un debutto che non fa altro che dimostrare il valore della giovane schiacciatrice.Insomma, i responsi dei campi sono più che positivi, e tutto ciò rende ancora più insopportabile l’attesa. Che dire? Questi mondiali, sono la nostra croce….e la nostra delizia.

Articolo originale pubblicato sul numero di ottobre di www.solovolley.it

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo