Volley: finisce con un 3 a 0 il sogno play-off della KGS

Una Rebecchi Piacenza perfetta si impone per 3 a 0 sulla KGS in una gara a senso unico: finisce qui la corsa della KGS in questa stagione; una stagione all'inizio travagliata che ha saputo però riservare delle sorprese positive soprattutto nel girone di ritorno quando Pesaro ha conquistato importanti vittorie contro le più quotate Piacenza e Villa Cortese.

La KGS chiamata questa sera all'impresa per poter allungare la serie e tornare a Piacenza per gara 3. Difficile ma non impossibile visto il risultato di gara 1 e la grande prova di sqaudra delle Colibrì . La vigilia non è però delle più promettenti: Gibbemeyer – pedina chiave nella formazione pesarese – si è infatti infortunata alla caviglia destra nella seduta d'allenamento di giovedì pomeriggio. In campo scenderà quindi Chirichella, neppure lei al top.

In campo con la giovane centrale, Pistola schiera Moreno Pino, Signorile, Manzano, Tirozzi, Muresan, De Gennaro. Caprara risponde con Leggeri e Guiggi al centro, Meijners e Bosetti in banda, Ferretti opposta a Turlea e Sansonna a difendere le retrovie.

Due errori di Moreno Pino e due attacchi di Meijners decretano il primo break per le ospiti (0-4) a cui mette fine un buon attacco di Tirozzi. È proprio il capitano a trascinare le sue in attacco e poi anche su battuta: è infatti sul suo turno che la KGS si porta a sola una lunghezza sfruttando anche due attacchi out di Turlea (6-7). La Rebecchi prova a fuggire nuovamente ad un muro di Guiggi e a un attacco di Bosetti ben imboccata da Ferretti – fino a qui perfetta; sull'attacco out di Muresan – ancora poco incisiva - Pistola chiama il time-out (7-12). Il ritorno bianco-rosso si concretizza nuovamente sul servizio di Tirozzi e agli attacchi di Moreno Pino sempre più cercata da Signorile (14-16). L'assenza di Gibbemeyer si fa sentire soprattutto a muro dato che Chirichella stenta ancora a trovare il giusto tempo d'azione (18-23). L'errore di Moreno Pino in battuta consegna il primo set point nelle mani di Piacenza; chiude Turlea al primo tentativo (19-25).

La battuta di Meijners crea scompiglio nelle retrovie pesaresi e come nel primo set Piacenza piazza subito un break di tre punti (0-3) che sotto gli attacchi di Turlea e Meijners si trasforma in +5 al primo time out tecnico (3-8). In un momento nel quale la Rebecchi sembra aver la partita in mano, Moreno Pino (per lei 7 punti in questa frazione) trascina le sue compagne in una vera e propria rimonta che si concretizza attraverso tutti i fondamentali e con un parziale di 5 a 2: in attacco con Tirozzi e Muresan, in difesa con De Gennaro e a muro con Chirichella (14-14). Le due squadre procedono punto a punto, ma le ragazze di Caprara sono più efficaci a rete: sul 17-20 Pistola decide di richiamare le sue ma la battuta di Meijners è ancora devastante e Piacenza si porta sul +4. Sul 19 a 23 la Rebecchi non riesce a chiudere e permette alle padrone di casa di rientrare con gli attacchi di Manzano e Muresan (21-23). Bosetti mette a terra la palla del set point ma non chiude la pipe successiva (22-24); ci pensa nell'azione successiva Turlea brava a sfruttare un grande recupero di Sansonna (per lei 83% di positività dopo il 100% del primo set) (22-25).

Sul 2 a 0 la strada verso la gara 3 si fa sempre più in salita, ma Moreno e Tirozzi ci credono ancora e piazzano un mini break di 2-0 che però viene subito recuperato da Turlea e Bosetti. Piacenza schiaccia sull'acceleratore in particolare al centro: Leggeri e Guiggi fanno valere la loro esperienza e portano la Rebecchi sul 3-5. Si va al primo time-out tecnico con un errore di comprensione tra Manzano e Signorile, un errore che ben dimostra il momento di difficoltà della KGS (4-8). Il massimo vantaggio per le ospiti arriva con un muro di Guiggi; Chirichella prova a caricarsi, ma Leggeri mette subito fine alla rincorsa bianco-rossa e Turlea davvero incontenibile, sigla un nuovo parziale (7-16). Pesaro recupera qualche punto con Tirozzi in battuta e Moreno in attacco (13-18) ma anche questo set sembra saldamente in mano di Leggeri e compagne (14-21). Ferretti con un tocco di prima intenzione procura alla sua sqaudra il mathc point; l'attacco di Moreno Pino è fuori: 15 a 25 e qui si conclude il percorso nei play off della KGS Pesaro. Piacenza accede alla finale dove se la dovrà vedere contro la vincente tra Bergamo e Chieri.

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Pesaro del 20/04/2013

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo