Lui Jo Modena vs Scavolini: secca sconfitta per le Colibrì

Una Scavolini in grande difficoltà in ricezione e in attacco cede per 3 set a 0 alle padroni di casa della Lui Volley Modena. Tofoli prova a far girare le sue atlete, ma Aguero e compagne non si lasciano sorprendere e si aggiudicano il match in 75 minuti.

Dopo il riposo forzato di domenica scorsa, la Scavolini Pesaro finalmente debutta in questo campionato. Al di là della rete, ci sono le ragazze della Lui Jo Modena, anche loro al debutto stagionale dopo che a Novara si è deciso di non giocare. Si tratta quindi di una partita sentita da entrambe le formazioni che dopo tanti rinvii vogliono giocare.

Pesaro parte forte a muro, ma al primo cambio palla la ricezione delle Colibrì vacilla permettendo a Modena di prendere subito il largo. Entrambe le formazioni difendono ogni pallone, ma l'attacco delle padroni di casa è molto più incisivo: mentre Rinieri, Aguero e Partenio martellano il taraflex, Saccomani e Ortolani faticano a trovare la via del punto. Solo Brinker riesce a mettere a segno i suoi colpi. Trascinate da Rinieri in attacco le ragazze di coach Cuccarini chiudono il set per 25 a 16.

Tofoli prova ad inserire Ampudia per Saccomani, ma il risultato non cambia. Modena continua la sua cavalcata trionfale grazie anche ad una grande prova in attacco della giovanissima Partenio. Come nel primo set, Pesaro fatica ancora in attacco e subisce troppo in fase di ricezione: lo 0% di ricezioni perfette è un dato molto eloquente della prova bianco-rossa in questo fondamentale. Unica nota positiva, il risveglio di Ortolani che sembra aver ritrovato un certo feeling con l'attacco. La seconda frazione si conclude nuovamente con la Scavolini ferma a quota 16.

Il terzo set sembra che Pesaro abbia ritrovato se stessa: la Scavolini prova l'allungo e sul 5 a 1 Cuccarini è costretto al time out. Al ritorno in campo però Modena cambia volto e dopo aver ritrovato la parità, trova anche l'allungo decisivo che si porterà fino alla fine del set. In campo per la Scavolini entrano anche Ampudia (per Saccomani) e Musti de Gennaro (per Manzano) per dare maggiore consistenza in attacco, ma ormai l'incontro è saldamente nelle mani di Modena che chiude con il punteggio di 25 a 21.

Esordio quindi negativo per la squadra di Tofoli che orfana di Klineman, impegnata con la sua nazionale, sembra non aver ancora trovato i giusti automatismi. Prossimo impegno sabato 22 contro la Yamamay Busto Arsizio per il debutto casalingo al Palacampanara: le Colibrì avranno una settimana per mettere a punto una strategia per fermare le Farfalle.

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Pesaro del 17/10/2011

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo