Tennis: Fognini e Bolelli conquistano la vittoria nel doppio maschile agli Australian Open

immagineMELBOURNE: Bolelli e Fognini scrivono un nuovo capitolo nella storia del tennis italiano con la vittoria del torneo di doppio maschile agli Australian Open. Si tratta della prima volta per una coppia azzurra.

Un bolognese e un ligure nella storia del tennis italiano. Con la vittoria sui francesi Nicolas Mahut e Pierre-Hugues Herbert per  6-4 6-4, Fabio Fognini e Simone Bolelli hanno scritto un nuovo importantissimo capitolo della storia del tennis italiano.

Prima di loro, nessuna coppia italiana aveva conquistato l'Australian Open. Una vittoria ancora più significativa se si pensa che un doppio tutto azzurro in uno Slam non si vedeva dal 1959, quando Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola batterono nella finale del Roland Garros gli australiani Roy Emerson e Neale Fraser (6-3 6-2 14-12). L'ultimo italiano a trionfare in un Slam, invece, fu 38 anni e mezzo fa Adriano Panatta, che nel giugno del 1976 vinse il Roland Garros battendo in finale l'americano Harold Solomon.

Un appuntamento con la storia che i due azzurri si sono aggiudicati dopo un match senza storia che Fabio e Simone hanno comandato sin sai primi scambi.

Nella storia rimarrà anche la battuta violentissima di Mahut che ha colpito in pieno su un orecchio il suo compagno.

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Italia del 2/02/2015

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo