Azzurrine sul tetto del mondo: vittoria ai mondiali 2011 a Lima


LIMA (PERU') - Lontano dai riflettori, le azzurrine compiono l'impresa battendo il Brasile per 3 a 1 e aggiudicandosi il primo titolo mondiale. Diouf e Bosetti le migliori in campo: ma la vittoria è arrivata grazie ad una grande prova di gruppo.

Mentre tutti i riflettori erano puntati sui gossip a bordo vasca dei mondiali di nuoto, a Lima in Perù, le ragazze della nazionale juniores di pallavolo stavano scrivendo una pagina importante per lo sport tricolore: con la vittoria per 3 a 1 (21-25, 25-13, 25-20, 25-22) sul super blasonato Brasile, le azzurrine di coach Mencarelli si sono infatti aggiudicate il primo titolo mondiale.

Riscattando il ko nella gara d'esordio del torneo iridato, Bosetti e compagne si sono imposte sulle brasiliane grazie ad un gioco veloce e preciso che ha trovato forza nell'unità delle 12 atlete. Assente giustificata, il capitano Scarabelli che per infortunio è stata costretta a rinunciare alle fasi finali del torneo. Grande prestazione per Bosetti, vera trascinatrice della squadra e premiata come MVP e miglior attaccante della rassegna.

Terzo posto per la Cina, battuta dall'armata azzurra con un netto 3 a 0 nella semifinale. Lo scorso anno, questo gruppo di giovani si era già laureato campione d'Europa.

ITALIA-BRASILE 3-1 (21-25, 25-13, 25-20, 25-22)
ITALIA: Bertone 2 , Diouf 22, Baggi 11, Pisani 7, Camera 3, Bosetti 19, Libero: Zardo. Lotti 1, Alberti 3, Vietti Ne. Bianchini Nd Scarabelli. All. Mencarelli.

Articolo originale pubblicato su Vivere Italia (www.vivereitalia.eu) del 03/08/2011

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo